Cadorna - Veronlus

Associazione Onlus
VERONICA ARGENTO
Vai ai contenuti

Menu principale:

RIQUALIFICAZIONE ATRIO

All’ ingresso della Scuola Media Cadorna, a cui l’Associazione Veronica Argento Onlus ha stabilito di destinare la donazione di quest’anno, abbiamo trovato una situazione fatiscente di degrado ed incuria.
Grazie alla richiesta fatta al Sindaco Silvia Marchionini di aiutarci almeno a creare un fondo neutro, realizzato poi dagli operai del comune durante la pausa natalizia, siamo giunti al momento concordato con la Direttrice Scolastica Stefania Buratto con il lavoro di base effettuato.
Il progetto è partito dallo studio dei capitelli, elemento architettonico, come noto, che costituisce la parte terminale di una struttura di sostegno, con funzione di collegamento fra tale struttura e quelle sovrastanti, e che abbiamo collegato all’età dei ragazzi, all’adolescenza che risulta essere la parte terminale dell’infanzia con funzione di collegamento a quella che sarà l’età adulta.
Abbiamo semplificato e stilizzato quindi i capitelli e li abbiamo rappresentati in una sorta di colatura, immaginandoli elastici e morbidi, cosi da ritrarre l’idea di malleabilità e la duttilità degli studenti tredicenni.
E’ stato inoltre scelto un percorso, segnato da tre citazioni di autori completamente differenti tra loro, e che danno l’idea di passare attraverso la staticità di pianeti, stabili e concreti, sempre pronti ad accoglierle.
La prima “La conoscenza è potere” del filosofo Francis Bacon (sedicesimo secolo) è uno sprone all’apprendimento, la seconda è diventata un’icona tra le citazioni del ventunesimo secolo dopo la morte di Steve Jobs e del suo genio “siate affamati, siate folli“ sempre legata alla curiosità del sapere , e l’ultima, come a segnare la riflessione finale dell’uscita, l’aforisma di Walt Disneyse puoi sognarlo , puoi farlo“, perchè sia un incitamento ad ogni ragazzo in difficoltà, uno stimolo all’immaginazione ed al vedere oltre, e soprattutto che ricordi ad ogni età, che anche dopo avere acquisito infinità di nozioni con estremo interesse di cultura e fame di istruzione ...la fantasia non deve mai essere abbandonata...


Associazione Veronica Argento Onlus - Via Filatoio 10/F - 28922 Verbania (VB) - TEL. 0323/581568 - Partita IVA 02160260036
Via Filatoio 10/F - 28922 Verbania (VB) - TEL. 0323/581568
Partita IVA 02160260036
Torna ai contenuti | Torna al menu