L' Associazione Veronica Argento Onlus
L’Associazione Veronica Argento ONLUS nasce nel luglio 2008 con atto registrato e con finalità di solidarietà sociale; la sua attività consiste principalmente nella realizzazione di servizi idonei ad assicurare ai minori, colpiti da gravi patologie, ed ai loro famigliari, le migliori condizioni di vivibilità sia dal punto di vista morale che materiale. Essa nasce dalla ferma volontà di chi ha provato sulla propria pelle il disagio e la sofferenza di un figlio gravemente malato.
Nel settembre 2008 ha avuto il riconoscimento di ONLUS, organizzazione non lucrativa di utilità sociale, ed è stata iscritta nell'Anagrafe Nazionale delle ONLUS; da subito ha instaurato una collaborazione con il reparto di onco-ematologia pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia contribuendo là dove possibile a realizzare progetti utili al miglioramento della qualità nella degenza ospedaliera dei minori affetti da gravi patologie ematiche.
La maggioranza di loro, proveniente da tutta Italia e dall'estero, si trovano costretti dalle circostanze ad utilizzare i pochi residence o piccoli appartamenti pavesi, pagando spesso anche cifre astronomiche per la locazione.
Ecco quindi il sogno, per realizzare il quale occorrono sforzi ed impegno enormi da parte di tutti, poter acquistare, od eventualmente ristrutturare un edificio per poterlo adibire a piccole, ma confortevoli unità abitative capaci di ospitare queste famiglie con i loro figli.
Prima della sua costituzione, erano già ben chiari e vividi, nella mente dei soci fondatori le mete da raggiungere e tante piccole cose, con l’aiuto di molte persone, sono già state fatte, ma il sogno è l’obiettivo più grande e primario che ci si prefigge di raggiungere nel tempo, speriamo il più breve possibile.
Il Vostro sostegno può contribuire a questo nobile scopo perché non possiamo, purtroppo, dimenticare mai che la malattia può sorprendere chiunque, e che, se costringe a lunghe degenze fuori dalla propria realtà quotidiana, null'altro fa che aggiungere sofferenza alla sofferenza.
Ogni piccolo gesto capace di alleviare, seppure per un breve istante questi disagi e regalare un piccolo sorriso, si trasforma in un gesto di grande amore.
Un ringraziamento di cuore a tutti coloro che vorranno aderire all'associazione tramite tesseramento.
La Direzione